Comunicato di Paolo Federighi.
Nettissima vittoria della Unionvolley Brulotto Riotorto, che sabato sera al Pala Mecatti ha travolto la Mav Autotrasporti Nottolini per 3-0 (25-14, 25-16, 25-14) nell’ottava giornata del girone C del campionato di pallavolo femminile di serie C.
Un’affermazione, questa, che porta le ragazze di coach Matteo D’Alesio al quarto posto con 15 punti, appaiate alla Oasi Volley Viareggio, che ha perso per 3 set a 1 in casa della Immunoped Pediatrica Dream Volley Pisa, che a sua volta è balzata così al secondo posto con 19 punti a una lunghezza dalla capolista Cascina. A proposito della capolista, pur restando al primo posto con 20 punti, è stata sconfitta al tie break sul parquet della forte Tre Emme V.p. Volley, che così si è portata a 18 punti. In risalita sia la Paradù Donoratico che la Baia del Marinaio Cecina, che hanno vinto le loro gare e si trovano adesso rispettivamente a 13 e 12 punti. A raccontarci l’approccio alla gara è la giovane Alessandra Agostini, 20 anni, di ruolo banda/opposto della Unionvolley Brulotto Riotorto.
“Venivamo da due sconfitte consecutive – spiega Alessandra Agostini – e proprio per questo siamo state molto brave a non sottovalutare l’avversario nonostante fosse ultimo in classifica. La Nottolini è una squadra giovane, peraltro, e le squadre giovani vivono spesso momenti di alti e bassi; è proprio in quei momenti alti che siamo state efficaci nell’arginarle”. Che prosegue: “Il primo set lo abbiamo vinto abbastanza facilmente, sebbene le nostre avversarie abbiano perso una loro brava giocatrice a causa di un infortunio alla spalla che in un primo momento pareva persino piuttosto grave, ma così per fortuna non è stato. Nel secondo e terzo set abbiamo lottato soltanto nei primi punti, ma da metà in poi la storia è cambiata. Ha funzionato tutto abbastanza bene nella nostra squadra, soprattutto l’atteggiamento e nell’approccio all’incontro. Coach D’Alesio ha fatto giocare tutte le ragazze. Questo è un campionato difficile e abbastanza equilibrato, per il momento.
Noi dobbiamo viverlo giornata dopo giornata. Saranno i buoni allenamenti a fare la differenza, perché il ritmo di un allenamento ce lo portiamo anche in partita”. Alla fine le ragazze della Brulotto hanno festeggiato la vittoria con le Under 14 della Unionvolley Riotorto, che partecipano anche al campionato Under 16 e che seguono sempre le partite
della serie C. “Sono loro – conclude Agostini – il nostro futuro”.

