Uscito l’ultimo libro di Daniele Sgherri: inaugura una collana enciclopedica dedicata alla storia delle etichette discografiche italiane

Comnicato stampa.

“GR. Catalogo dei 45 giri di un’etichetta discografica italiana” è il nuovo libro catalogo edito da Ergo Sum,
Grosseto per Musica in Mostra, interamente dedicato alla storia discografica di una piccola etichetta italiana,
con sede a Milano, che tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, ha lasciato una traccia indelebile nella
storia del mercato discografico italiano.
Era il 1967 quando sugli scaffali dei supermercati e nelle bancarelle dei mercati rionali fanno la loro comparsa
degli insoliti 45 giri. Le copertine sono vivaci e colorate e ritraggono quasi sempre ragazze sorridenti in pose
seducenti.

Al loro interno 2 canzoni, 2 grandi successi del momento, spesso provenienti dalle principali manifestazioni
canore italiane. I brani erano cantati benissimo da artisti che imitavano alla perfezione la voce originale. Gli
arrangiamenti erano curati ed eseguiti da musicisti di prim’ordine. In quel 1967 nasceranno le prime cover di
successi italiani e inizierà il grande business dei “dischi da bancarella”, venduti ad un prezzo decisamente più
basso rispetto agli originali. Questa strategia di mercato permise a tutti i giovani, anche quelli con minori
possibilità economiche, di portare a casa la propria canzone preferita.

In questo libro, scritto da Daniele Sgherri, viene presentato l’intero catalogo dei 45 giri (oltre 400 dischi) della
prima etichetta discografica italiana ad occuparsi di tale prodotto: la GR. Ogni disco è presentato con le 4
immagini (copertina fronte/retro e label fronte/retro) e una didascalia descrittiva. Arricchiscono il catalogo
alcune inedite foto dei cantanti che hanno inciso i brani.
Una rarità della GR è la pubblicazione di 4 dischi singoli cantati da Mina con tanto di gadget in omaggio: una
vera chicca per i tanti collezionisti e appassionati della Tigre di Cremona.
Della GR non vi è traccia sul web, non vi sono informazioni, eppure in ogni fiera del disco i loro 45 giri li
troviamo praticamente ovunque.

Dopo un attento lavoro di ricerca e interviste alle persone che hanno preso parte alla nascita della GR, Daniele
Sgherri è riuscito a ricostruire una piccola, ma importante, pagina della nostra storia discografica.
Con questo primo libro monotematico dedicato alla storia delle etichette discografiche italiane inauguriamo
una collana diretta dal giornalista ed esperto musicale Franco Zanetti. A questo faranno seguito altre
monografie specializzate nella “label history”.