Sconfitta al tie break per la Unionvolley Piombino di Prima Divisione

Comunicato di Paolo Federighi.

Sconfitta al tie break per la Unionvolley Piombino di Prima Divisione, allenata da coach Damiano Achilli, che ha dovuto cedere al quinto set sul parquet della Fgl-zuma Pallavolo Castelfranco Under 19 (25-14, 18-25, 24-26, 25-16, 15-8). Dopo un primo set da dimenticare, le piombinesi hanno dominato il secondo e vinto, dopo una lunga lotta, anche il terzo. All’inizio del quarto set la partita sembrava aver preso la strada pr Piombino: le ragazze di Achilli erano infatti in vantaggio prima 5-0 e poi 8-3. Poi è accaduto qualcosa e la rotta si è completamente invertita. “E’ stata una partita a due volti come al solito – commenta coach Achilli -. Dopo una partenza in sordina e sottotono,
abbiamo giocato un secondo e un terzo set davvero di pregevole fattura. Anche l’inizio del quarto set è stato ottimo, ed eravamo in vantaggio prima 5-0 e poi 8-3”. Che prosegue: “In quel momento le nostre avversarie ci hanno sorpreso con cinque belle battute consecutive.

E da lì abbiamo completamente spento la luce e abbiamo perso al tie break”. Con questa sconfitta, la Unionvolley Piombino prende un punto per il tie break giocato e sale a 5 in classifica, all’ottavo posto. Le piombinesi, a causa del doppio riposo, torneranno in campo soltanto sabato 17 dicembre alle 18,30 al PalaFalci contro il Torretta Volley Livorno Gialla.

“Ci buttiamo giù alla prima difficoltà che troviamo – spiega Lara Tagliaferri, 16 anni, schiacciatrice della Unionvolley Piombino-, tecnicamente giochiamo bene, a volte molto bene. Quando andiamo giù, andiamo giù tutte insieme e lì è un problema recuperare. Ci deconcentriamo, magari ci mettiamo a discutere con l’arbitro e ci svuotiamo. Secondo me è solo una questione di carattere. Dobbiamo avere più grinta. Finora stiamo migliorando molto a livello tecnico, grazie al coach Achilli. Cambiare la testa dalle prossime partite”.