Risparmio energetico senza rinunciare alla sicurezza: conclusa la sperimentazione del nuovo programma di illuminazione notturna in collaborazione con la Questura

Comuicato stampa.

Il Comune di Piombino promuove il risparmio energetico senza rinunciare alla sicurezza dei cittadini: per questo motivo ha attivato, in collaborazione con la Questura, un nuovo programma di illuminazione notturna, sperimentato nelle ultime settimane.

Nel corso degli ultimi anni il Comune di Piombino ha portato avanti una importante strategia di risparmio energetico sostituendo gradualmente le lampade a led nelle diverse zona della città, con un programma che giungerà a breve a compimento, e incrementando i pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici. Nonostante questo, a causa del rincaro energetico è prevista una spesa nell’anno 2022 pari a un milione e 800 mila euro, con un aggravio per le casse comunali di circa un milione di euro rispetto all’anno precedente: un’emergenza che investe tutti gli enti, che si trovano a fare i conti con economie e tagli, spesso adottati in modo lineare e drastico.

Anche per l’Amministrazione di Piombino l’obiettivo prioritario è tagliare gli sprechi, perseguendo  la massima virtuosità nella spesa pubblica, senza però rinunciare in alcun modo alla tutela della sicurezza e del benessere. 
Si è seguita dunque una strada ponderata che ha previsto la realizzazione di un piano di illuminazione rivisitato nell’ottica del risparmio, confrontandosi però con le forze dell’ordine.  La scelta è quindi stata di mantenere l’illuminazione di tutte le strade ma adottando, di concerto con la Questura, il principio di ridurre le illuminazioni non essenziali, intervenendo soprattutto sulle modalità più dispendiose, come ad esempio le lampade che ancora non sono state sostituite con i led.

Nel corso delle ultime settimane il team dell’Amministrazione insieme alle forze dell’ordine ha verificato poi sul campo gli interventi specifici, valutando insieme agli agenti caso per caso, attraverso la sperimentazione, quali potevano essere effettuati garantendo gli standard di sicurezza.

“Il contenimento della spesa energetica è una priorità di tutti gli enti, che stanno effettuando riduzioni drastiche – commentano il sindaco Francesco Ferrari e l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Vita – tuttavia noi abbiamo pensato fosse indispensabile condividere queste scelte, che vanno ad impattare su altri temi in modo diretto, come quello della sicurezza, con le forze dell’ordine. Il nuovo programma di illuminazione elimina gli sprechi ma è stato adeguatamente ponderato e calato nel contesto urbano. Ringraziamo quindi la Questura e il personale delle forze dell’ordine che ci hanno affiancato in questa delicata fase, offrendo un contributo essenziale: un esempio di grande sinergia e collaborazione”