La scultura raffigurante Jacopo Baroncelli ha preso posto nell’appartamento “Dopo di noi” di via Gori

Ieri mattina, la scultura raffigurante Jacopo Baroncelli ha preso posto nell’appartamento “Dopo di noi” di via Gori , a Piombino, al quale è intitolato. Si tratta di un mezzo busto, realizzato dall’artista piombinese Francesca Magnani, che la famiglia Baroncelli ha donato alla struttura e alla comunità.

All’appuntamento odierno, insieme alla famiglia erano presenti il vicesindaco del Comune di Piombino Luigi Coppola,  l’assessore Vittorio Ceccarelli, il presidente del Consiglio comunale Massimo Giannellini, la presidente della Sds Valli Etrusche Sandra Scarpellini e la direttrice, la dottoressa Laura Brizzi. L’appartamento, inaugurato nel 2021, è stato realizzato nei locali ex Carsal e ospita un progetto dedicato alla disabilità, realizzato in collaborazione con Sds Valli Etrusche: “Le chiavi di casa. Insieme per un abitare supportato”.

L’iniziativa è finalizzata a favorire il benessere, la piena inclusione e l’autonomia delle persone con disabilità prive del sostegno familiare e per un futuro in cui presumibilmente potranno restare senza i punti di riferimento familiare. Iniziato nel 2018, il progetto è frutto di una coprogettazione pubblico-privato con soggetto proponente capofila, la Società della Salute Valli Etrusche, soggetti partner e soggetti sostenitori.

L’obiettivo è la realizzazione di un percorso di conoscenza, avvicinamento e inserimento in strutture abitative che riproducano le condizioni della casa familiare attraverso la definizione di tutte le tappe necessarie alla costituzione di un gruppo casa.