La vostra orchidea non è più “in forma”? Ecco il metodo per farla rifiorire

L’orchidea è una pianta molto bella ma al tempo stesso molto delicata, per farla durare nel tempo occorrono molte attenzioni. Ne avevo una che tenevo in bagno, un luogo umido e a mio avviso perfetto per le sue caratteristiche, tuttavia, con il tempo i fiori sono caduti e pian piano il resto della pianta stava lentamente “morendo”.

Cercando in rete una soluzione, non mi volevo infatti arrendere e buttarla, ho trovato questo metodo che voglio raccontarvi.

Proviamo dunque a seguire questi passaggi e dare nuova vita alla nostra orchidea.

Per prima cosa andiamo a togliere la pianta dal vaso ed iniziano con un’accurata pulizia di tutte le sue parti. Ci saranno sicuramente dei pezzettini da togliere, magari qualcosa di secco che è ben visibile. Una volta che li abbiamo eliminati, il consiglio è di cospargere la pianta con della cannella in polvere, sopratutto sui tagli che abbiamo effettuato . Anche io non lo sapevo, ma sembra che questa spezia sia molto utile per evitare funghi e muffe che si potrebbero formare.

A questo punto, possiamo mettere la pianta in un ambiente asciutto e lasciarla diciamo a riposo per due giorni. Passate queste ore possiamo riposizionarla nuovamente in un vaso, ma da una forma molto particolare. Dobbiamo procurarci una bottiglia di plastica, tagliarla e creare un contenitore dove mettere la nostra orchidea.

Ricordatevi di bucherellare il contenitore così quando l’annaffierete l’acqua uscirà facilmente. Sulla base della bottiglia per rendere la pianta sempre umida, possiamo posizionare una spugna leggermente bagnata.

Andiamo avanti, prendiamo un sacchetto e inseriamo il nostro nuovo contenitore all’interno e chiudiamolo accuratamente, in questo modo si creerà un clima ideale che consentirà all’orchidea di riprendersi.

Posizioniamo infine la nostra orchidea in un posto ben illuminato della nostra casa, e con un pò di pazienza vedrete presto dei risultati positivi.

Quando l’orchidea si sarà ripresa potrà essere “trasferita” in nuovo vaso per proseguire la sua seconda vita. Dopo qualche mese se avrete seguito bene tutti questi passaggi vi troverete ad ammirare dei meravigliosi fiori, dunque….. buon lavoro!