Piombino, sostegno al commercio di prossimità: da lunedì al via i contributi regionali

PIOMBINO – Il Comune di Piombino promuove le opportunità offerte dal nuovo bando regionale finalizzato al sostegno degli esercizi di vicinato, con l’obiettivo di contrastare la desertificazione commerciale e garantire la presenza di servizi essenziali nei territori della cosiddetta “Toscana diffusa”.

“Si tratta di un intervento importante che anche l’Amministrazione intende promuovere attivamente, mettendosi a disposizione per fornire informazioni e supporto ai soggetti interessati del territorio comunale – dichiara l’assessore alle Attività produttive Sabrina Nigro -. Gli esercizi di vicinato rappresentano un presidio fondamentale per la nostra comunità. Questo bando regionale è un’opportunità concreta per sostenere chi continua a garantire servizi di prossimità e a mantenere vivi i quartieri e le frazioni del nostro Comune.”

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino a 3mila euro per ciascun richiedente. Le domande saranno valutate secondo una graduatoria che darà priorità agli Empori polifunzionali, ovvero esercizi che, oltre alle normali attività commerciali, offrono servizi utili alla collettività, e in seconda battuta in base all’indice di rischio di desertificazione commerciale del territorio.

Il bando è rivolto alle micro imprese con attività di commercio al dettaglio appartenenti alla sezione 47 del codice Ateco 2025 e con qualifica di “esercizi di vicinato”, che abbiano sede legale e unità locale nei Comuni della Toscana diffusa alla data dell’11 agosto 2025. Possono partecipare anche le persone fisiche che intendano avviare una nuova attività o rilevare un esercizio di vicinato esistente nei territori ammissibili, costituendo o rilevando l’attività entro sei mesi dalla concessione del contributo.

Sono invece escluse le attività di somministrazione di alimenti e bevande (codice Ateco 56) e il commercio al dettaglio di giornali, riviste e periodici (codice Ateco 47.62.10), già destinatario di specifiche misure di sostegno.

Le domande devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma di Sviluppo Toscana S.p.A., a partire dalle ore 10.00 del 3 novembre 2025 e fino all’eventuale sospensione del bando per esaurimento delle risorse. Il testo integrale del bando e tutte le informazioni necessarie sono disponibili sul sito della Regione Toscana al seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/toscana-diffusa-contributi-per-il-sostegno-degli-esercizi-di-vicinato

Per informazioni contattare l’ufficio Europa: 0565 63377