San Vincenzo: le iniziative per la “Giornata mondiale dell’’allattamento materno”

In occasione della Settimana Mondiale dell’Allattamento, promossa in Italia dal Movimento allattamento materno italiano e in programma dal 1 al 7 ottobre, sono stati organizzati con Asl Nord Ovest anche a San Vincenzo e sul territorio della Sds Valli Etrusche alcuni incontri ed eventi formativi. L’iniziativa intende sostenere, promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica rispetto all’allattamento al seno per la salute e il benessere di madri e bambini, coinvolgendo istituzioni sanitarie, associazioni e famiglie. Il motto scelto per il 2024 è “Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi” per sottolineare l’importanza di rafforzare il supporto all’allattamento come misura fondamentale per ridurre le disparità sociali.

Gli obiettivi che la Settimana Mondiale dell’Allattamento si è posta, anche nelle precedenti edizioni, sono quelli di garantire che le famiglie ricevano informazioni accurate e supporto adeguato dalle istituzioni sanitarie e dai professionisti, creare ambienti favorevoli all’allattamento, sensibilizzare governi e aziende sull’importanza di politiche che sostengano le madri lavoratrici, come congedi di maternità adeguati e spazi dedicati all’allattamento nei luoghi di lavoro, rafforzare le reti di sostegno e coinvolgere le comunità locali nel fornire assistenza pratica e psicologica alle madri che allattano.

San Vincenzo, gli eventi sono stati programmati per mercoledì 2 ottobre. Si terranno alla sala consiliare della Torre. Il primo ‘Di sangue e di latte’, è in calendario alle 16.30. Si tratta di una piccola esposizione di corredo per allattamento e storie di allattamenti dell’ultimo secolo a cura di Nicoletta Cioli, IP referente U.O. Educazione e Promozione alla Salute. Il secondo, ‘L’ostetrica incontra le mamme’, si terrà dalle 17.30 alle 18.30. Prevede consulenze sull’allattamento a cura delle ostetriche consultoriali certificate IBCLC.