San Vincenzo: l’installazione di nuove telecamere

Più zone controllate e aumento della sicurezza sul territorio. Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per l’installazione di altre sette telecamere di videosorveglianza per le strade di San Vincenzo. Strumenti già operativi che si aggiungono agli altri occhi elettronici installati nei mesi scorsi e che, di fatto, portano ad una copertura completa di tutte le strade di accesso. Si tratta di telecamere adibite sia alla lettura targhe che ‘di contesto’. Le ultime installazioni hanno riguardato via del Castelluccio, piazzale Benvenuti, via Archimede, via Pitagora, il parco della Croce Rossa e via dell’Agricoltura Biologica.

Occhi elettronici dunque in grado di monitorare e controllare i punti di maggiore assembramento o ritenuti sensibili, come sono anche piazza Gramsci, il parco Baden Powell, l’area del plesso scolastico e la passerella della Stazione. L’ultimazione dell’installazione delle nuove telecamere dunque consentirà non solo di potenziare il servizio di videosorveglianza, ma anche di migliorare il grado di sicurezza di tutto il territorio, aumentando allo stesso tempo la percezione da parte dei cittadini, dei turisti e di coloro che vi soggiornano. Al contempo rappresentano uno strumento importante di prevenzione e indagine alle forze di polizia. Sono strumenti che, infatti, oltre ad essere un buon deterrente nei confronti dei reati predatori, consentono anche la rilevazione e la contestazione di numerose violazioni a carico di veicoli sprovvisti di revisione e/o assicurazione. 

Si tratta di un risultato molto importante e non scontato, per il quale voglio ringraziare i vari uffici che vi hanno lavorato e l’assessore Franzoi per aver seguito questo non semplice iter – ha spiegato il sindaco Paolo Riccucci –. Grazie a queste nuove telecamere si va anche finalmente a risolvere un importante problema di controllo del territorio, sorvegliando ogni accesso al territorio comunale. Fornendo così più strumenti alle forze dell’ordine, sia di prevenzione e di controllo sia d’indagine. L’impegno per la sicurezza dei cittadini, soprattutto nel convulso periodo estivo, rimane costante e continuiamo a lavorare in questa direzione”.