Venturina: guasto alla linee telefoniche del centro socio sanitario

A causa di un guasto alle linee telefoniche il centro socio sanitario di Venturina risulta attualmente isolato e impossibilitato a fornire servizi informatici  (prenotazioni, anagrafe ecc). L’Azienda USL Toscana nord ovest ha prontamente attivato la procedura per la risoluzione della problematica e si scusa per eventuali disagi non dipendenti dalla propria volontà. Sono regolari tutte le attività che non richiedano l’utilizzo immediato delle reti informatiche aziendali come l’ambulatorio infermieristico, il servizio sociale, la medicina generale, la pediatria di libera scelta e altri.

Con l’occasione ricordiamo che esistono modalità alternative di fruizione di alcune prestazioni rispetto ai tradizionali sportelli che permettono maggiore autonomia e flessibilità di orario.

PRENOTAZIONI CUP. Per fissare visite ed esami si può ricorrere al servizio CupTel che risponde al numero 0585 498498 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 e il sabato dalle 8 alle 13. Inoltre avendo una prenotazione su ricetta dematerializzata e codice fiscale è possibile prenotare visite specialistiche e prestazioni di diagnostica strumentale erogabili su tutto il territorio della Regione in autonomia sul sito “Prenota Sanità Toscana” (https://prenota.sanita.toscana.it/) della Regione Toscana. 

PAGAMENTI. Per pagare il ticket sono utilizzabili sia le casse automatiche PagoSi presenti su tutto il territorio sia il portale Iris Toscana (https://iris.rete.toscana.it).

REFERTI. Per i referti diverse sono le soluzioni proposte per il ritiro: possono essere stampati in autonomia ai totem oppure scaricati tramite le app Toscana Salute. 

CAMBIO DEL MEDICO. È possibile scegliere un nuovo medico tramite form presente sul sito aziendale (https://form.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_chronoforms6&chronoform=cambio-medico) indicando il medico scelto che sarà automaticamente concesso salvo abbia già raggiunto la quota massima di assistiti (massimalista). È possibile procedere autonomamente al cambio del medico anche tramite app Toscana Salute o tramite Totem PuntoSì.

La maggior parte di queste funzioni (pagamenti, cambio del medico, stampa referti ecc) possono inoltre essere fatte anche attraverso il portale Open Toscana utilizzando, per autenticarsi, il sistema di identità digitale Spid oppure, se si è in possesso di lettore di smart card tramite la tessera sanitaria e il pin rilasciato al momento della attivazione.