Comunicato stampa.
Nel consiglio comunale del 27 settembre – abbiamo presentato un’interrogazione in Consiglio comunale al Sindaco Ferrari sulla vertenza relativa allo stabilimento siderurgico JSWdi Piombino.
Durante l’incontro al MiMIT del 31 luglio scorso, infatti, la sottosegretaria Bergamotto aveva chiesto all’Azienda la definizione di un nuovo Piano industriale per il rilancio dell’area con un cronoprogramma definito per la creazione di un nuovo forno elettrico e per la riqualificazione e ammodernamento degli impianti. Era stato stato previsto un primo incontro entro settembre 2023.
Ritenendo la questione urgente e visto che ormai siamo arrivati alla scadenza annunciata dalla sottosegretaria, abbiamo chiesto al Sindaco Ferrari quali notizie avesse in merito alla convocazione dei tavoli tecnici e se l’Amministrazione comunale avesse intenzione di mettere in campo strumenti per sollecitare il Governo o per proporre soluzioni per il nostro stabilimento siderurgico.
Il sindaco ha preferito appellarsi al fatto che il regolamento di funzionamento del consiglio comunale gli concede 30 giorni di tempo per rispondere alle interrogazioni e pertanto, non avendo superato tale limite, ci avrebbe risposto in futuro. Quando non è dato sapersi, forse al consiglio comunale di novembre.
Onestamente non immaginavamo che il Sindaco avesse bisogno di 30 giorni per rispondere in merito alle acciaierie di Piombino. Pensavamo, sbagliando, che se ne occupasse ogni mattina e che interloquisse col governo settimanalmente per risolvere una vertenza che da troppo tempo affligge migliaia di donne e uomini della nostra città e del nostro territorio.
Offrendo anche il contributo dell’amministrazione comunale per trovare soluzioni concretamente realizzabili in grado di salvaguardare il comparto siderurgico di Piombino e, allo stesso tempo, di aprire nuove strade produttive restituendo un po’ di quelle aree alla città.
La risposta all’interrogazione quindi è già questa: il Sindaco non ha nessuna conoscenza di cosa stia facendo il governo sulla vicenda JSW, non la sta seguendo e non gliene interessa nulla.
Segretario Federazione PD Val di Cornia Elba Simone De Rosas
Segretario Unione Comunale Partito DemocraticoFabio Cento
Capogruppo PD PiombinoLaura Bardi
Capogruppo Anna per PiombinoAnna Tempestini