Comunicato stampa.
Mentre Fim e Fiom preannunciano un presidio al Mise con le proprie RSU per consegnare una lettera al Ministro Urso per chiedere una convocazione sulla situazione JSW ,continua a mancare quella che dovrebbe essere la base di ogni mobilitazione cioè l’assemblea dei lavoratori dato che l’ultima risale ormai a 11 mesi fa.
L’assemblea dei lavoratori dovrà riuscire a coinvolgere anche coloro che si trovano da anni in Cig e non sentono più la necessità di mobilitarsi per il proprio posto di lavoro ed anche coloro che lavorando alcuni giorni al mese pensano di salvarsi .
Con l’assemblea dovrà partire un percorso di iniziative che coinvolga tutti i lavoratori e tutte le sigle sindacali. In assemblea i componenti del Camping Cig chiederanno che Jindal venga estromesso dallo stabilimento, che lo Stato entri nella conduzione aziendale , anche con un privato in collaborazione, presentando un reale piano industriale basato sulla guida pubblica e forti investimenti. Nel piano industriale ci dovrà essere la verità sul futuro dello stabilimento di Piombino compreso il numero degli esuberi, la loro ricollocazione, eventuali uscite volontarie incentivate, prepensionamenti, riapertura dei termini per l’amianto; il tutto senza dimenticare la scadenza della Cig sempre più vicina in particolare per i lavoratori della Piombino Logistic.
Ricordiamo alle OO.SS e ai lavoratori che se non vogliamo chiudere la nostra storia operaia come è successo per l’indotto (separato, spezzettato e dimenticato) che questi sono gli ultimi giorni per agire, altrimenti resterà solo il tempo dei rimpianti per quello che avremmo potuto fare e che invece non abbiamo fatto assumendocene ognuno il proprio pezzetto di responsabilità, pertanto chiediamo con forza alle OO.SS. di indire subito l’assemblea dei lavoratori e chiediamo con altrettanta forza a tutti i lavoratori e le lavoratrici di partecipare, per chiedere mobilitazioni immediate, nella quale dovranno decidere le richieste da fare al Ministro e al Governo.
Coordinamento Articolo 1 Camping Cig

