Comunicato stampa.
L’Amministrazione comunale augura una buona pensione ai titolari della storica attività di Venturina Terme, Alimentari Caneschi. Una notizia bella per il traguardo raggiunto dai titolari che vanno meritatamente in pensione, un po’ triste, invece, per per la fine di una storia lunga 56 anni, che ha offerto un servizio apprezzato da tanti cittadini nella centrale via Indipendenza nel rione di Caldana.
Tutto cominciò nel 1966 e questi giorni, il 31 dicembre 2022, è stato l’ultimo giorno di lavoro per Rossana Agostini, Neda Panerati, Sirio e Mauro Caneschi che hanno salutato clienti e amici vecchi e nuovi. È il figlio di Rossana e Sirio, Jacopo, a scrivere su Facebook per segnare questo momento importante con queste parole: “È arrivato il momento di riposarsi dopo 56 anni di onorato servizio.
Le pizzicagnole Rossana e Neda e i “ragazzi” di bottega Sirio e Mauro salutano e ringraziano tutti i clienti che dal 1966 si sono aggirati per gli scaffali dello storico negozio. Grazie a tutti quelli che sono entrati per la prima volta dal Caneschi da ragazzi e che fino a oggi sono tornati accompagnati dai nipoti. L’unica certezza oggi è che da lunedì Caldana si sveglierà con un grande vuoto.
Grazie di cuore a tutti i nostri clienti e bravi bravissimi ai bottegai!!”. Tante le testimonianze di stima e di affetto per lo storico negozio, molti da parte di clienti che cominciarono a frequentarlo da bambini per comprare la merenda da portare a scuola e che sono cresciuti portandosi dietro il bel ricordo d’infanzia.
A quella dei tanti amici e clienti, adulti e bambini, di oggi o di un tempo, si unisce la voce dell’Amministrazione comunale di Campiglia Marittima, in primo luogo la sindaca Alberta Ticciati, nel ringraziare i commercianti degli Alimentari Caneschi e nell’augurare tanti anni sereni da dedicare a tutte quelle attività e passioni che non si ha mai il tempo di coltivare quando si ha un’attività aperta.